Il contesto

Il Liceo “E. Ainis” da anni è ben noto nel territorio non solo quello fisico in cui la scuola è ubicata, ma in riferimento alla città ed all’intero ambito provinciale, da cui proviene buona parte dell’utenza per l’attenzione e la cura che pone nell’accoglienza degli alunni, nella lotta alla dispersione scolastica e nelle attività di orientamento e riorientamento. A tal proposito ha molto giovato la collaborazione sia con le scuole medie e superiori, per la realizzazione di progetti e attività le più disparate e diverse, sia con gli Enti accreditati sul territorio.
La scuola è ubicata in una zona logisticamente abbastanza accessibile con i servizi pubblici, seppur non centrale per la città; l’Istituto funziona in un unico plesso sufficientemente ampio, sicuro dal punto di vista strutturale, dotato di ampi corridoi e aule quasi sempre adeguate al numero degli alunni.
Il territorio di pertinenza della scuola è caratterizzata da una popolazione di estrazione culturale medio-bassa, in un contesto più generale di una città che vive un momento economico molto difficile. Nonostante i ragazzi possano usufruire delle risorse culturali tipiche di una città di media grandezza e sede di università, molto importanti risultano per loro le attività che la scuola organizza: fruizione di film e spettacoli teatrali, incontri ed esperienze a contatto col mondo universitario o con soggetti operanti in diversi settori dell’economia e del volontariato. La stessa scuola possiede una biblioteca molto ricca, altra risorsa preziosa per gli studenti e per il territorio.