Ricerca
LICEO MUSICALE E COREUTICO

Liceo Musicale

Il percorso del liceo musicale è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura

Cos'è

Il percorso del liceo musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica, tecnica.

Costituisce la naturale prosecuzione dei percorsi formativi avviati nelle scuole medie inferiori ad indirizzo musicale.

Per accedere al liceo musicale è necessario superare una prova volta a verificare il possesso di specifiche competenze musicali.

A cosa serve

La formazione prevista dal curricolo permette di proseguire gli studi in ogni corso di laurea e nell’Alta formazione Artistica Musicale,ossia agli ultimi anni del Conservatorio, per l’acquisizione di diplomi di primo e secondo livello universitario.

I laboratori di tecnologie musicali consentono agli alunni di sviluppare competenze spendibili in professioni quali tecnico del suono e del montaggio audiovisivo
per il cinema, la televisione, la radio e il teatro. Da considerare anche una prospettiva culturale non strettamente legata alla pratica strumentale, ad esempio, per i successivi studi nel campo della musicologia o come critico musicale.

Altra interessante possibilità è il campo del management musicale, legato alla vita dei teatri e delle manifestazioni concertistiche.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L'iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Antonello Freri Messina

  • CAP

    98124

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica